Cantina

I nostri vini

Grazie alla naturale vocazione dei terreni che la circondano e al lavoro di generazioni di viticoltori, alla Faletta siamo particolarmente orgogliosi di poter continuare la tradizione nella produzione dei nostri vini.

I vini provengono da uve selezionate nei vigneti di proprietà,  alcuni di recente reimpianto, oltre che dai vigneti della cascina Braia da dove attualmente provengono le uve per il vino rosso.

I vini si possono acquistare direttamente presso la cascina

 

barbera faletta

Braja

Vino rosso fermo prodotto con una selezione di uve Barbera provenienti dal vigneto storico dell’azienda.

Il colore è rosso rubino, di intensità variabile a seconda delle annate e del grado di invecchiamento, condizione che lo fa tendere al granato. Il profumo è intenso, vinoso,                     se consumato giovane è più persistente.

L’affinamento garantisce complessità e ricchezza di tannini dolci e vellutati.

La persistenza gusto-olfattiva è sempre rilevante, quella tipica dei grandi vini.


chardonnay faletta

Primo bianco

Vino bianco fermo prodotto con una selezione di uve Chardonnay, vinificato in acciaio a temperatura controllata.

Il colore giallo paglierino, carico con riflessi verdognoli, ha profumo d’acacia e pesca bianca.

Il sapore è secco, fini e delicati fiori di campo, sapori che riconducono a sentori di frutti maturi,      di buona struttura.

Ottimo e adatto ad essere utilizzato come vino di tutto pasto, specie con piatti freschi di verdure, pesci e carni bianche.


spumante faletta

Incontro

Vino Spumante ottenuto con  metodo Charmat da una selezione di uve Pinot grigio e Chardonnay.

Il vino conserva le caratteristiche di fruttato, aromaticità e freschezza tipiche delle varietà dei vitigni dell’azienda.

Ha un buon perlage sia per dimensione che per persistenza; il colore è giallo dorato, più o meno intenso; il profumo è floreale con  con importanti note fruttate di ananas e frutta esotica.

Ottimo  per aperitivo e dolci.


chardonnay faletta

Myricae

Vino bianco fermo prodotto con una selezione di uve Chardonnay del vigneto                                       ” Bricco del Mandorlo ”

L’affinamento di 12 mesi in botti con batonnage sulle fecce nobili caratterizza un gusto pieno e caldo, sensazioni di frutta secca con note finali grasse e burrose.

Il colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso sentori decisi di frutta matura, ananas e pesca, con note di vaniglia e burro. Finale delicato con sensazioni di noci e confettura di agrumi.

 


pinot faletta

3 Fucili

Vino rosso fermo prodotto con una selezione di uve Pinot nero dal vigneto                                            ” Bricco del Mandorlo ”

La vinificazione classica in rosso a temperatura controllata, seguita da un affinamento di 12 mesi in botti, caratterizza un gusto deciso in bocca, con tannini equilibrati ed una buona persistenza gusto-olfattiva.

Il colore è di un rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso sentori decisi di frutti rossi di sottobosco, note delicate di fiori con sentori speziati di ginepro e pepe bianco. Complesso e intenso nella parte iniziale con un finale elegante e delicato.


rosso faletta

Rosso di Rosso

Vino rosso fermo prodotto con una selezione di uve Pinot nero e Syrah, vinificate singolarmente e poi assemblate in percentuale differente a seconda delle annate.

Un primo affinamento viene fatto in legno, al fine di dare struttura e complessità al prodotto, successivamente il processo di affinamento in acciaio, per mantenere freschezza e profumi varietali.

Il vino e’ di colore rosso rubino con sfumature violacee, il profumo è intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero, caratteristico del Syrah.


spumante faletta

Marchesa Virginia

Vino Spumante ottenuto con Metodo Classico.

Prodotto con una selezione di uve pinot nero vinificate in acciaio a temperatura controllata, provenienti dal vigneto meglio esposto e localizzato sulla cima della collina quindi con caratteristiche pedoambientali  ottimali per l’ottenimento di un prodotto di qualità.

Ha una spuma fine e persistente; il colore è rosato più o meno intenso; il profumo è un misto di bouquet con importanti note di fragola e lampone, ma evidente è anche il sentore di crosta di pane tipico di questa tecnica di vinificazione.